Tecnologie

Strumentazione all’avanguardia.

Home » Tecnologie

LA TECNOLOGIA È UNA NOSTRA ALLEATA.

La qualità delle prestazioni nasce da una corretta diagnosi, da una buona pianificazione di trattamento e quindi dalla conoscenza della materia. Le tecnologie, però, aiutano molto nella diagnosi e possono agevolare e velocizzare il lavoro aumentandone anche l’accuratezza. Per tale motivo abbiamo introdotto apparecchiature all’avanguardia.

7

SCANNER INTRAORALE 3D

Le scansioni digitali migliorano la qualità dell’esperienza del paziente aumentando il suo confort e la precisione del trattamento.

Le impronte digitali garantiscono una minore invasività eliminando tutti i disconfort delle impronte tradizionali: il paziente non deve entrare in contatto con paste o cere che possono causare sensazioni di disagio. Inoltre, garantiscono una maggiore precisione eliminando tutti i problemi legati alle impronte tradizionali (espansione, restringimento, bolle d’aria, ecc..)

PROGETTAZIONE DIGITALE

Grazie alle impronte digitali la bocca del paziente diventa un modello 3D virtuale sul quale, grazie a software CAD, è possibile eseguire pianificazioni in tutti i campi dell’odontoiatria: dalla diagnostica all’implantologia, dalla protesi all’ortodonzia.

La progettazione digitale permette di pre-visualizzare i risultati di un trattamento, di elevare gli standard qualitativi dei dispositivi realizzati e di avere una precisione massima.

STAMPANTE 3D

Una volta acquisita l’impronta dentale utilizzando lo scanner intra-orale per generare un’immagine tridimensionale delle arcate dentali ed elaborato il modello 3D virtuale, è possibile stamparlo direttamente in 3D.

Grazie alla nostra stampante 3D realizziamo modelli dentali, provvisori, dime chirurgiche, bite, porta-impronte individuali e modelli per allineatori.

TAC 3D

I centri sono dotati di apparecchiature radiologiche digitali moderne che permettono di eseguire TAC 3D, ortopantomografie (panoramiche), teleradiografie, radiografie endorali, ottenendo immagini di altissima qualità con una notevole riduzione della dose di raggi necessaria.

Grazie ai sensori digitali viene ridotta sensibilmente la quantità di raggi emessi e la conservazione delle radiografie avviene senza alterazioni nel tempo.

MICRO ODONTOIATRIA

Nella pratica quotidiana, durante le sedute odontoiatriche, tutti gli operatori utilizzano caschetti con sistemi ingrandenti prismatici con ottiche professionali ZEISS® per catturare ogni particolare.

Questi particolari occhialini consentono la visualizzazione di ogni piccolo dettaglio del campo operativo e permettono di effettuare terapie con massima precisione e minima invasività.

ELETTROMIOGRAFIA E KINESIOGRAFIA COMPIUTERIZZATA

Due strumenti di cui siamo dotati in grado il primo, di monitorare l’attività dei muscoli masticatori, il secondo di valutare la dinamica mandibolare nei tre piani dello spazio.

Queste tecnologie vengono utilizzate per studiare tutte le problematiche legate all’articolazione temporo-mandibolare.

FOTOGRAFIA PROFESSIONALE

L’immagine fotografica è per noi uno strumento necessario per oggettivare lo stato della bocca ed è parte integrante dei processi clinici, di comunicazione e diagnostici.

Nei nostri centri effettuiamo fotografie professionali fin dalla prima visita per avere dei record della situazione iniziale, per valutare l’evoluzione a distanza di tempo, per poter impostare un piano di trattamento e per migliorare la comunicazione con il paziente. Per noi “un’immagine vale più di mille parole”, per questo illustriamo al paziente tutte le procedure e i risultati con l’obiettivo di avere la sua massima comprensione.

CARTELLE CLINICHE DIGITALI

La digitalizzazione delle cartelle cliniche garantisce una serie di vantaggi in termini gestionali, di sicurezza e conservazione che solo un procedimento di informatizzazione può assicurare.

La digitalizzazione delle cartelle cliniche consente di poter visualizzare, condividere e aggiornare in tempo praticamente reale, le informazioni relative al paziente e archiviare la cartella senza lasciarla all’usura del tempo.